Per questi gnocchi è meglio scegliere una zucca bella soda e non troppo acquosa: la più adatta è la Butternut, dal colore chiaro e dalla forma allungata, oppure la mantovana. Inoltre, per evitare che gli gnocchi diventino troppo duri dopo la cottura, consiglio di aggiungere all’impasto una quantità di patate pari a metà del peso della zucca. La cottura a microonde è consigliata sia per la zucca sia per le patate, così da non rendere poi l’impasto eccessivamente acquoso.
Sono una valida alternativa agli gnocchi di patate e, se vogliamo prepararne grandi quantità, l’ideale è realizzare l’impasto con tutti gli ingredienti tralasciando però la farina. Dividiamolo in più panetti e poi aggiungiamo la farina in ciascuna parte: sarà così più semplice da lavorare!
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Questi gnocchi possono diventare i protagonisti di un bel pranzo autunnale con tutta la famiglia, magari seguiti da gustosissime polpette di zucca.
Cominciamo con la cottura della zucca e delle patate: in una ciotola di vetro versiamo la zucca tagliata a pezzetti e un cucchiaio d’acqua. Copriamo con pellicola per alimenti e mettiamo a cuocere nel microonde per otto minuti alla massima potenza, avendo cura, a metà cottura, di rimescolare un po’ la zucca. Facciamo lo stesso con le patate: tagliamole a pezzetti mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaio d’acqua, copriamo e facciamo cuocere al microonde per quattro minuti.
Schiacciamo bene con una forchetta sia la zucca, sia le patate. Prendiamo la zucca schiacciata e versiamola sul piano di lavoro allargandola bene.
Versiamo le patate sulla zucca, amalgamiamo bene e saliamo a piacere.
Lasciamo raffreddare, rompiamo l’uovo sul composto di zucca e patate, aggiungiamo il formaggio grattugiato e la noce moscata.
Con la forchetta mescoliamo bene il tutto.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta. Teniamo presente che dobbiamo ottenere un impasto abbastanza morbido, quindi è bene usarne il minimo indispensabile. Impastiamo con le mani incorporando via via la farina.
Ottenuto un impasto morbido, infariniamo il piano di lavoro e stendiamo l’impasto con un mattarello. Dovremo raggiungere uno spessore di un paio di centimetri. Con un coltello ricaviamo delle strisce e poi arrotoliamole per formare delle code. Se necessario, aiutiamoci usando un pizzico di farina.
Ora tagliamo le code e diamo forma agli gnocchi, poggiandoli man mano su un piatto infarinato.
Nel frattempo, mettiamo a bollire l’acqua così da cuocere gli gnocchi appena fatti. In questo modo eviteremo che si ammorbidiscano troppo.
Appena l’acqua bolle saliamo e buttiamo i nostri gnocchi: quando salgono in superficie sono pronti e possiamo scolarli. Condiamoli a piacere e gustiamoli belli caldi!
The post Gnocchi di zucca: come prepararli appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.