Queste lasagne bianche si preparano in meno di un’ora usando le sfoglie per lasagna già pronte (quelle sottili che troviamo al banco dei freschi) e un condimento gustoso e cremoso a base di salmone, mazzancolle, spinaci lessi e besciamella.
Si parte proprio dalla preparazione del condimento, facendo rosolare in padella della cipolla tritata, e si prosegue aggiungendo in cottura gli altri ingredienti: il salmone a tocchetti, le mazzancolle e poi gli spinaci. Dopo aver fatto cuocere tutto per 5 minuti o poco più, a fuoco spento aggiungeremo la besciamella. Una bella mescolata e il condimento di pesce è pronto!
Non ci resta che assemblare le nostre lasagne bianche al salmone: imburriamo bene una pirofila da forno e mettiamo sul fondo una prima sfoglia, poi aggiungiamo un po’ del condimento distribuendolo bene. Procediamo alternando sfoglie e condimento fino a terminare gli ingredienti e completiamo con una spolverata di pangrattato per ottenere un gratin dorato e croccante. Una quarantina di minuti in forno a 180 °C e le nostre lasagne bianche salmone, mazzancolle e spinaci saranno pronte da portare in tavola!
Per il soffritto, al posto della cipolla possiamo usare dello scalogno, o se lo preferiamo uno spicchio d’aglio intero, da togliere poi prima di versare la besciamella. Mentre per il gratin, in aggiunta o al posto del pangrattato possiamo mettere un po’ di formaggio grattugiato.
In una padella mettiamo un filo d’olio, aggiungiamo la cipolla tritata e facciamo soffriggere.
Intanto tagliamo a cubetti il salmone.
Aggiungiamolo in padella e facciamolo rosolare giusto un minutino.
Tagliamo a pezzetti le mazzancolle e mettiamole in padella, lasciando cuocere per altri 2-3 minuti.
Con le forbici sminuzziamo gli spinaci già lessati e aggiungiamoli in padella, saliamo e pepiamo e facciamo insaporire tutto per un paio di minuti.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la besciamella, mescolando bene.
Siamo pronti per assemblare le nostre lasagne: in una pirofila imburrata mettiamo una sfoglia e ricopriamo con un po’ del condimento.
Poggiamo sopra una seconda sfoglia e poi ancora altro condimento.
Procediamo così fino a terminare gli ingredienti e infine, sull’ultimo strato, mettiamo una bella spolverata di pangrattato. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti.
Ecco pronte le nostre appetitose lasagne bianche salmone, mazzancolle e spinaci! Da leccarsi i baffi, vedrete!
The post Lasagne con salmone e spinaci: come prepararle appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.