Se ne trova già traccia a metà del 1500 nel componimento popolare “La massera da bè” del poeta e scrittore di origini bresciane Galeazzo dagli Orzi.
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta
400 g di farina bianca
3 uova intere
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
Per il ripieno
300 g di schiuma di ricotta (“puina” montanara)
50 g di pane grattugiato
3 uova intere
150 g di erbette lessate
sale
pepe
Per il condimento
70 g di burro
qualche foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
80 g di formaggio grana grattugiato
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Preparazione dei Casoncelli di Magro
Per la preparazione dei Casoncelli di magro, mettete sulla spianatoia la farina bianca, il sale, le uova e l’olio extravergine di oliva. Impastate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e infine tirate due sfoglie non troppo fini, facendo attenzione che non si asciughino.
A parte preparate il ripieno. In una terrina incorporate alla ricotta il pane grattugiato, le uova, le erbette lessate e finemente tritate, il sale e il pepe. Mescolate con cura i vari ingredienti aggiungendo pane grattugiato se l’impasto risulterà troppo umido. Mettete sulla sfoglia, che non avrete fatto asciugare, alla distanza di 2 dita circa, tante palline di ripieno grosse come una nocciola, ricoprite con l’altra sfoglia, chiudete con le dita la pasta tra una pallina e l’altra e tagliate i casoncelli a mezzaluna o a triangoli come preferite. Lasciateli asciugare su un panno infarinato e fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata a tegame scoperto avendo cura di farli bollire lentamente. Scolateli per bene, conditeli con
burro fuso, salvia e rosmarino (il rametto che poi toglierete) e cospargeteli di formaggio grana grattugiato.
The post Casoncelli di Magro: un piatto ricco di storia appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.