Quantcast
Channel: Condividiamo storie di arte, cibo, moda,
Viewing all articles
Browse latest Browse all 100

Rotolo di tacchino al radicchio e ricotta per la famiglia nella stagione fredda

$
0
0

 

Per fare il rotolo potete utilizzare la fesa di tacchino intera oppure tagliata a fette, l’importante è lavorare con il batticarne per ottenere un’unica fetta rettangolare spessa non più di 1 cm che andrà farcita e arrotolata.

Il ripieno lo abbiamo preparato mescolando il radicchio cotto in padella con ricotta, albumi, farina e timo. Una volta formato il rotolo, abbiamo coperto con fette di pancetta per dare sapore e croccantezza, abbiamo legato la carne con lo spago e abbiamo infornato fino a cottura.

 

 

Procedimento
Step 1
Per la ricetta del rotolo di tacchino al radicchio e ricotta, spezzettate il radicchio, tenendo da parte le foglie più belle. Mondate e affettate la cipolla; rosolatela dolcemente in una padella con 1/2 cucchiaio di burro per circa 3 minuti, finché non comincerà a dorarsi, quindi unite il radicchio e cuocete ancora per 3 minuti. Sfumate con una spruzzata di aceto, regolate di sale e lasciate insaporire per 1 minuto.

Step 2
Asciugate bene la ricotta tamponandola con carta da cucina e mescolatela con il radicchio, gli albumi, 1/2 cucchiaio di farina (servirà a dare compattezza al ripieno, impedendo che si sbricioli al taglio) e le foglioline di un paio di rametti di timo.

Step 3
Mondate la fesa di tacchino, eliminando le parti grasse e i tessuti connettivi; apritela a libro e battetela tra due fogli di carta da forno o di pellicola alimentare con un batticarne fino a ricavare una fetta rettangolare spessa meno di 1 cm. Potete anche acquistare la fesa di tacchino tagliata a fettine: stendetele, sormontandole leggermente, tra due fogli di carta da forno e battetele con il batticarne, finché non otterrete un’unica fetta rettangolare spessa meno di 1 cm.

Step 4
Salate la carne, quindi spalmatevi il ripieno lasciando un paio di dita di margine su tre lati e circa 4 cm su uno dei lati lunghi. Arrotolate la fesa sul lato lungo con il bordo di due dita, quindi ricoprite il rotolo con le fettine di pancetta e legatelo con qualche giro di spago da cucina.

Step 5
Adagiatelo in una teglia rivestita di carta da forno, salatelo, pepatelo e cuocetelo in forno statico a 200 °C per circa 35 minuti. Unite le foglie di radicchio tenute da parte con qualche ciuffo di cerfoglio e condite tutto con olio e sale. Servite il rotolo di tacchino con l’insalata di radicchio e cerfoglio.

The post Rotolo di tacchino al radicchio e ricotta per la famiglia nella stagione fredda appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 100

Trending Articles