Quantcast
Channel: Condividiamo storie di arte, cibo, moda,
Viewing all articles
Browse latest Browse all 100

Carciofi fritti con crema di scalogni: ricetta prepararli

$
0
0

 

I Carciofi fritti con crema di scalogni sono un piatto intrigante che può essere servito come contorno, come secondo piatto vegetariano, ma anche come antipasto.

La ricetta è semplice e di veloce realizzazione: una volta mondati i carciofi – il passaggio più lungo – la preparazione è tutta in discesa. Basterà friggere gli ortaggi interi e poi preparare i condimenti con cui accompagnarli, la crema di scalogni e l’olio di prezzemolo, anche questi facili da fare.
Provate anche: Carciofi fritti con maionese alla bottarga, Carciofi alla romana, alla giudia e fritti, Carciofi fritti con animelle e mele.

 


Step 1
Per la ricetta dei carciofi fritti con crema di scalogni, cuocete i carciofi interi, mondati, in abbondante acqua bollente salata, acidulata con il succo di un limone, per 14-16 minuti. Scolateli e raffreddateli subito in acqua ghiacciata.

Step 2
Tagliateli a metà per il lungo e friggeteli in una padella con 3-4 cucchiai di olio di oliva per 4-5 minuti.

Step 3
Per i condimenti sbucciate gli scalogni, tritateli grossolanamente e rosolateli in una casseruola con un cucchiaio di burro e un pizzico di sale per 4-5 minuti; unite un paio di gambi di prezzemolo, sfumate con mezzo bicchiere di vino e, dopo un paio di minuti, aggiungete la panna e proseguite la cottura per altri 8-9 minuti, finché il liquido non si sarà quasi completamente ridotto. Frullate tutto e addensate sul fuoco raggiungendo una consistenza cremosa.

Step 4
Frullate 15 g di foglie di prezzemolo con 20 g di olio di oliva e 30 g di olio di semi.

Step 5
Servite i carciofi, irrorandoli con l’olio al prezzemolo e accompagnandoli con la crema di scalogni.

 

The post Carciofi fritti con crema di scalogni: ricetta prepararli appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 100

Trending Articles