Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 100

Menu invernale per il pranzo

Per il menu invernale completo della domenica, in famiglia o con gli amici, assaggia le nostre tre proposte a base di ingredienti freschi.

Pasta con la zucca e il gorgonzola
Semplicissimo da realizzare, questo primo piatto è allo stesso tempo saporito: in più, è perfetto come ricetta dell’ultimo minuto per i tuoi ospiti. Per quattro persone ti serviranno 320 grammi di pasta corta, tipo mezze maniche o farfalle, 500 grammi di zucca napoletana, 150 grammi di gorgonzola e uno scalogno. Mentre in una pentola alta d’acciaio metti a bollire l’acqua per la pasta, in una pentola bassa antiaderente fai un soffritto con un paio di cucchiai d’olio e lo scalogno tritato finemente. Quando è dorato, aggiungi la zucca pelata e tagliata a tocchetti piccoli, poi aggiungi un mestolo di acqua per farla ammorbidire. Una volta pronta, sala, aggiungi il gorgonzola a pezzettini e copri. Nel frattempo, quando l’acqua bolle versa il sale grosso e butta la pasta. A fine cottura, scolala e versala nel sugo alla zucca, mescola e servi.

Torta salata con radicchio, speck e ricotta
Per questa velocissima ricetta del tuo menu invernale ti serviranno principalmente un rotolo di pasta sfoglia pronta, 300 grammi di radicchio fresco, 200 grammi di ricotta vaccina, 2 uova e 50 grammi di speck. Lava il radicchio e taglialo a listarelle, poi fallo appassire per qualche minuto in una padella antiaderente con un po’ di olio. In una ciotola a parte, mescola le uova, la ricotta e lo speck tagliato a pezzettini, poi versa il radicchio. Aggiusta di sale e pepe, poi srotola la pasta sfoglia e rovescia sopra il ripieno, aiutandoti con un cucchiaio per livellare bene la superficie. Piega i bordi, poi fai cuocere nel forno già caldo a 200° per mezz’ora circa.

 

Image may be NSFW.
Clik here to view.

 

Insalata con finocchi e arance
Tipica della tradizione siciliana, questa insalata è super salutare. Per 4 persone, prendi 4 arance, 2 finocchi grandi, una manciata di noci già sgusciate e dell’uvetta, che dovrai prima ammollare in acqua per una decina di minuti. Lava i finocchi, togli i gambi e poi affettali con una mandolina; disponili infine su un piatto grande, ben stesi. Sbuccia le arance e tagliale a fettine sottilissime, poi uniscile ai finocchi. Condisci con un filo d’olio, una spolverata di sale e poi completa con i pezzetti di noci e le uvette.

The post Menu invernale per il pranzo appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 100

Trending Articles