La festività di S. Antonio Abate, come tutte le feste del mondo contadino, da tempo immemorabile ha visto affiancati gli aspetti religiosi a quelli più materiali, in particolare legati al cibo.
In particolare a Castelcovati, una tradizione locale, vuole che, nel giorno dedicato al Santo Patrono della cittadina, le famiglie si raccolgano intorno alla tavola per gustare la tipica specialità rappresentata dai Canünsèi: i classici ravioli preparati in casa il giorno precedente, ovviamente con pasta fatta a mano. Era l’anticipazione di quella che sarebbe diventata la Sagra dei Canünsèi di Castelcovati.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ingredienti per 8 persone
Per la sfoglia
1 kg di farina
7 uova
acqua
sale
Per il ripieno
500 g di pangrattato
500 g di formaggio
grana padano grattuggiato
100 g di burro o lardo
brodo di carne prezzemolo
spezie
aglio
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
Per il condimento
150 g di burro
1 rametto di salvia
200 g di grana padano grattugiato
Preparazione dei Canunsèi de Sant’Antone di Castelcovati
Impastate la farina e le uova, aggiungendo acqua e sale. Tirate una sfoglia non troppo sottile. Per il ripieno: soffriggete il lardo o il burro con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato sul pane e sul formaggio. Aggiungere il brodo quanto basta e poco concentrato di pomodoro per colorarlo.
Con il bordo di un bicchiere ricavate, premendolo sulla sfoglia, numerosi cerchi di pasta e nel centro di ciascuno collocate una pallina di ripieno grossa come una nocciola. Ripiegate il cerchio di pasta a metà e, con l’ausilio di una forchetta, premete per saldare il bordo semicircolare che risulterà, quindi, decorato dai segni lasciati dai denti della posata.
Lasciate asciugare i Canünsèi su un panno infarinato. Infine, fateli cuocere per circa 10 minuti in acqua salata a tegame scoperto, scolateli e conditeli con burro fuso aromatizzato alla salvia. Serviteli bollenti, spolverizzati di formaggio grattuggiato.
Se quella riportata è certamente la ricetta più diffusa e più tipica, in alcune case si prepara un ripieno che prevede la presenza di carne di vitello; in altre ancora, si aggiungono amaretti o noci tritate.
The post Ricetta dei Canunsèi de Sant’Antone di Castelcovati appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.