Quantcast
Channel: Condividiamo storie di arte, cibo, moda,
Viewing all articles
Browse latest Browse all 100

Biscotti da appendere all’albero: un grande classico delle feste natalizie

$
0
0

 

I biscotti da appendere all’albero di Natale sono un grande classico delle feste natalizie: sono buonissimi, molto carini e ottimi da sgranocchiare a tutte le ore del giorno. Questi dolcetti natalizi fatti in casa sono molto semplici da fare perché sono realizzati con una classica pasta frolla e poi decorati con la ghiaccia reale e degli zuccherini colorati.

Noi abbiamo preparato questi frollini senza lievito in modo che la forma resti perfetta in cottura e anche per farli durare più a lungo: dato che rimangono croccanti, infatti, tendono a non assorbire umidità.
Mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.

 

 

Uniamo il burro freddo a pezzettini e impastiamo con i polpastrelli in modo da ottenere un composto sfarinato e a briciole.

Aggiungiamo un uovo intero e due tuorli, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Mescoliamo con un cucchiaio e poi impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto morbido e compatto.

Avvolgiamo il panetto con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendiamo la frolla con il mattarello tra due fogli di carta forno aiutandoci con un pochino di farina.

Ritagliamo i biscotti con gli stampini che preferiamo, noi abbiamo fatto un mix di forme diverse: stelle di varie dimensioni, alberi di Natale, omini e semplici dischetti.

Facciamo dei forellini con la punta della sac à poche e poi stacchiamo, delicatamente, tutta la frolla in eccesso.

Mettiamo i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 12 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

Facciamo raffreddare i biscotti e nel frattempo prepariamo la glassa: mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone e mescoliamo bene con una frusta fino a ottenere una glassa lucida e abbastanza densa.

Mettiamo la glassa in una sac à poche e decoriamo i nostri biscotti.

Mentre la glassa è ancora morbida, attacchiamo gli zuccherini che preferiamo. Facciamo asciugare bene la glassa e poi mettiamo dei cordoncini ai biscotti in modo da poterli appendere all’albero.

Ecco pronti i nostri biscotti da appendere all’albero di Natale! Se non li mangiamo subito e vogliamo regalarli, consigliamo di metterli dentro dei sacchetti in cellophane per confezioni e fare un bel pacchetto regalo.

The post Biscotti da appendere all’albero: un grande classico delle feste natalizie appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 100

Trending Articles