I biscotti candy cane sono dei dolcetti di Natale ispirati alle famose caramelle americane a forma di bastoncini di zucchero che spopolano nel periodo natalizio, quelle rosse e bianche a strisce intrecciate.
I nostri biscotti di Natale candy cane sono ispirati proprio a queste caramelle e sono realizzati con la pasta frolla. Metà della frolla l’abbiamo lasciata del suo colore classico e l’altra l’abbiamo colorata con il colorante alimentare rosso. Abbiamo poi realizzato delle striscioline di frolla rosse e bianche, le abbiamo intrecciate e le abbiamo piegate per dar loro la forma a bastoncino. Tutto più facile a farsi che a dirsi!
Biscotti candy cane: come prepararli in casa
Mettiamo la farina in una ciotola e uniamo lo zucchero, mescoliamo velocemente e poi aggiungiamo il burro freddo a pezzettini. Impastiamo con i polpastrelli per amalgamare il tutto.
Aggiungere un uovo, due tuorli, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata, mescoliamo nuovamente con un cucchiaio.
A questo punto proseguiamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo.
Dividiamo la frolla in due parti e mettiamo da parte quella che lasceremo classica.
Aggiungiamo il colorante rosso alla frolla rimasta nella ciotola e impastiamo, in modo da ottenere un panetto dal colore rosso uniforme.
Avvolgiamo le due frolle con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, tagliamo le frolle a strisce e poi ogni striscia a metà.
Prendiamo questi rettangolini e stendiamoli e arrotoliamoli con le mani in modo da fare dei rotolini non troppo sottili. Procediamo così e creiamo tanti rotolini sia con la frolla classica che con quella rossa.
Intrecciamo insieme una strisciolina rossa e una bianca e se necessario accorciamole con il coltello. Poi pieghiamo uno dei due bordi verso il basso ed ecco i nostri biscottini candy cane.
Procediamo così e prepariamo tutti biscotti, poi mettiamoli su una teglia coperta con la carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Facciamo raffreddare completamente i biscotti prima di staccarli dalla teglia (appena sfornati sono delicati e si potrebbero rompere) e poi gustiamoli in tutta la loro bontà!
The post Biscotti candy cane: dei frollini natalizi scenografici appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.