La verza è un ortaggio davvero versatile in cucina, che si può prestare a mille preparazioni.
Come cucinare la verza in padella
Per prima cosa, pulitela dalle foglie esterne, poi posizionate la verza sul tagliere e con un coltello, separate le foglie dal torsolo. Poi lavate queste foglie sotto l’acqua corrente e fatele asciugare su uno strofinaccio. Una volta asciutte, tagliatele a striscioline. Nel mentre, preparate la padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia da far rosolare. Aggiungete la verza, un bicchiere d’acqua e coprite con il coperchio, facendo cuocere per circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto. Servite il contorno caldo.
Come cucinare la verza al forno
Per prima cosa, pulitela dalle foglie esterne, poi posizionate la verza sul tagliere e tagliate le foglie esterne in due o al massimo tre pezzi. Ora prendete una leccarda, foderata di carta da forno, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, spolverizzate di sale e pepe. Infornate a 160°C per qualche minuto, fino a che le foglie non diventano più scure. Servitele immediatamente.
Come cucinare la verza in insalata
Procuratevi 200 g circa di verza, lavatela bene, sgocciolatela e poi tagliatela a listarelle. Ponetela in una terrina e conditela a vostro piacimento: con un po’ d’olio extravergine d’oliva, del sale e del pepe, in semplicità; a piacere aggiungete anche dell’aceto di mele o di vino bianco. Accompagnatela con delle olive nere tritate, insieme a dei gherigli di noce, oppure dei semi di cumino.
Come cucinare la verza bollita
Per questa preparazione dovete pulire bene la verza, staccando le foglie. Poi sul tagliere tagliatele in modo grossolano, nel mentre mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente. Quando bolle, tuffate le foglie di verza e fatele lessare per cinque minuti, avendo cura di salare l’acqua. Scolate la verza e servitela in una ciotola, aspettando che si raffreddi. Questa preparazione può servire da base per numerose ricette.
The post Come cucinare il cavolo verza: in padella o al forno? appeared first on Persone di notizie, celebrità, star italiane.